Dopo la prima pausa stagionale, torna in campo il campionato di Serie A di rugby e torna in campo la Rugby Roma, che domenica alle 14.30 ospiterà a Tor Pagnotta la Polisportiva Paganica Rugby. Reduce dal pareggio in trasferta con l’altra abruzzese Avezzano, la squadra del coach Daniele Montella è sesta in classifica nel Girone 3 con 16 punti, a +1 sul Firenze e a - 4 dalla Capitolina, mentre Paganica è penultima con 7 punti. “Ma è reduce dalla prima vittoria, quindi massima attenzione”, avverte Montella. La squadra allenata da Sergio Rotellini, infatti, due settimane fa ha piegato per 38-24 il Villa Pamphili, grazie anche all’innesto in squadra del figiano Joji Buli, reduce da una stagione con Mogliano nella massima serie. “Un gigante che può giocare centro o numero 8 e che può fare la differenza”, dice Montella. “Li abbiamo affrontati già l’anno scorso e anche loro in questo campionato sono cresciuti. Conosco bene il loro allenatore, che punta molto sullo spirito di squadra e che sa far cavalcare molto bene l’entusiasmo. E loro ne avranno, visto che sono riusciti a cogliere la prima vittoria”.

Montella ha diretto l’ultimo allenamento venerdì mattina e lasciato alla squadra un giorno e mezzo di riposo. “La sosta ci serviva: abbiamo recuperato da qualche acciacco e abbiamo potuto lavorare su alcuni aspetti che avevamo lasciato indietro”. Sosta che permette anche di tirare un primo mini bilancio: “Anche se per capire meglio bisognerà inevitabilmente aspettare la fine del girone di andata, visto che ci mancano ancora diverse partite importanti”, spiega il coach bianconeroverde. “Sicuramente in questa prima parte della stagione abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati, ovvero adeguarci subito al livello del campionato. La partita di Avezzano lo ha messo in evidenza, stiamo crescendo e sta crescendo nei giocatori la consapevolezza nei propri mezzi”. La classifica dice che, tolte Lazio e Prato che correranno da sole per il primo posto, la corsa al terzo potrebbe coinvolgere anche la Rugby Roma, oggi a -8 dal Livorno. “Con il quale abbiamo perso…”, puntualizza Montella. “Devo dire in tutta sincerità che a oggi non può essere il nostro obiettivo, ci manca un ulteriore step di crescita. E dobbiamo affrontare la Capitolina, un’ottima compagine, di un livello molto alto, oltre a Firenze e Civitavecchia (che seguono rispettivamente con 15 e 13 punti, ndr.), che non vanno sottovalutate. Spero di poter dire alla fine del girone di andata che quella può essere la nostra ambizione: per farlo, dobbiamo crescere e vincere le partite. Per adesso ritengo che la classifica rispecchi il nostro valore. Certo che se poi la crescita prosegue, si possono anche cambiare gli obiettivi…”.

A livello individuale, a Montella piace mettere in evidenza due nomi: “Amedeo Fatucci sta rendendo oltre quelle che erano le aspettative, forse anche oltre il suo livello. Stupisce la sua capacità di trascinare in così tanto il gruppo degli avanti. E poi Adriano Casagrande: anche se ha giocato poco, negli allenamenti ci mette tanto impegno, è sempre disponibile, che sia prima o seconda squadra, si confronta con i tecnici, ha raggiunto un certo grado di affidabilità”. A livello di squadra, colpisce invece la tenuta fisica, merito del lavoro in profondità del preparatore Alessandro Roppo. “Nelle ultime tre partite è stato evidentissimo come la squadra sia emersa nel finale. Ad Avezzano avevamo la partita in mano e fosse durata 5 minuti in più l’avremmo anche vinta. Ma conoscevamo sin dall’inizio le potenzialità di questo gruppo, così come sappiamo che può sviluppare anche di più. La cosa più soddisfacente è che finalmente abbiamo una nostra identità e i ragazzi a livello di attitudine e impegno fisico danno sempre tutto”.

Questa la formazione della Rugby Roma per la sfida di domenica con Paganica (Stadio Renato Speiziali, ore 14.30): 15 Adriani; 14 Fabio, 13 Battarelli (c), 12 Fusari, 11 Zorobbio; 10 Valsecchi, 9 D’Angeli; 8 Elias, 7 Cioni, 6 Falcini; 5 Bernasconi, 4 Fatucci; 3 Battisti, 2 Vivaldi, 1 Chiotti. A disposizione: 16 Trivilino, 17 Lo Guzzo, 18 Ralaimaroavomanana, 19 Fratini, 20 Bellucci, 21 Casasanta, 22 Cappucci, 23 Pollak. 

Contatti

Indirizzo: Via Di Tor Pagnotta, 351
Roma, RM, Italia

Tel: +39 065923799
Cell: +39 3801822281

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: Lun.-Ven. 16:00-20:00