Costano carissime 5 trasformazioni mancate al secondo XV della Rugby Roma, sconfitto per 41-32 alla Brecciarola di Chieti in casa dell’Abruzzo Rugby nella fase di qualificazione del campionato di Serie C. La squadra allenata da Gino Rossetti, infatti, ha segnato ben 6 mete (contro le 4 degli abruzzesi), ma ne ha trasformata una sola: la matematica, come sempre, è impietosa e i 10 punti mancanti sono esattamente quelli che hanno determinato la sconfitta. “Anche perché in alcuni momenti avremmo potuto allungare e cambiare il corso della partita”, spiega Rossetti.

Le 6 mete le hanno firmate Adriano Pastore Stocchi (2), Riccardo Tarroni, Christian Siracusa, Flavio Pastore Stocchi e Michele Manzi. Di quest’ultimo e Adriano Casagrande gli errori dalla piazzola. “Avevamo preparato la partita sapendo che loro erano più forti in mischia e con gli avanti, quindi l’obiettivo era giocare al largo e ci siamo riusciti anche molto bene”, racconta Rossetti. “Anche fisicamente c’era un gap a loro vantaggio, in più sono stati molto aggressivi, come d’altronde è normale quando si va a giocare in casa di un’abruzzese. I punti decisivi loro li hanno presi su piazzati conquistati bene nel breakdown, dove sono stati decisamente più performanti. La squadra si è impegnata, siamo consapevoli dei limiti: lavoriamo appunto per cercare di superarli. Abbiamo anche molti giovani ai quali servono partite per fare esperienza. Quello di oggi è stato un bell’esame, anche dal punto di vista del ritmo. L’attitudine però è sempre positiva. Alla fine ci sta anche la bravura degli avversari”.

A negare alla Rugby Roma un secondo punto di bonus un piazzato concesso a due minuti dalla fine per un placcaggio in fuorigioco del pilone Valerio Bianchi, che ha incassato anche il cartellino giallo. “Dal -6 che poteva anche essere ribaltati si è passati a -9 e a quel punto non c’è stato più niente da fare”, dice Rossetti. “Il nostro migliore in campo? Il flanker Valerio De Lorenzo: sempre presente, non si è mai tirato indietro, ha letto bene le situazioni”. Il secondo XV della Rugby Roma tornerà in campo domenica prossima contro un avversario ancora da stabilire, visto che andranno ricomposti dei gironi per arrivare poi alle poule promozione e retrocessione.

Contatti

Indirizzo: Via Di Tor Pagnotta, 351
Roma, RM, Italia

Tel: +39 065923799
Cell: +39 3801822281

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: Lun.-Ven. 16:00-20:00