La Rugby Roma conquista la terza vittoria in campionato e passa 26-20 sul campo della Primavera nel match che ha aperto il programma della quinta giornata del Girone 3 del campionato di Serie A, avvicinandosi nel migliore dei modi al nuovo derby in programma già sabato prossimo con la Lazio

Vittoria sulla quale c’è pesantissima la forma del pacchetto degli avanti, che hanno dominato l’avvesario in mischia e touche, assicurandosi possesso, punizioni, territorio e controllo. In meta anche Luca Bellucci: “Avevamo preparato la partita puntando appunto sulle fasi statiche, per poi giocare e dare ritmo”, spiega il giovane e promettente flanker romano. “Sapevamo che sarebbe stata dura perché è un derby e loro lo hanno affrontato con agonismo e aggressività. Ma sulla difesa abbiamo costruito la vittoria, strutturato buone maul e trovato tre mete dalla mischia. Io ho schiacciato dopo il lavoro dei compagni, ma me la sono andata a cercare. Complessivamente abbiamo gestito bene la partita e completato gli obiettivi che ci eravamo prefissati: conquista, possesso, ottima disciplina”. Tre vittorie in cinque partite, un bel bottino per una neopromossa. “Siamo felici dei 5 punti di oggi, perché - dice Bellucci - siamo una squadra ambiziosa. Saremo anche gli ultimi arrivati, ma non ci accontentiamo della salvzza. Sappiamo di avere una rosa profonda e forte”.

Bellucci è dell’Eur, è cresciuto alle Fiamme Oro ed è alla prima stagione in bianconeroverde, arrivato assieme agli altri due cremisi Maurizio Pecorella e Ferdinando Fusari: “Sono qui per crescere, sono concentrato sul presente e sugli obiettivi di squadra e personali da raggiungere”. E, come detto, tra una settimana per la Rugby Roma sarà ancora derby: sabato alle 15 a Tor Pagnotta arriverà la Lazio (ad oggi) capolista. “Conosco tanti giocatori, con loro sono stati sempre grandi confronti sin dalle giovanili. Ovvio dire che si tratta di una grande squadra, ma come dice il nostro coach Daniele Montella - conclude Bellucci - dovremo fare in modo che lorom giochino la peggior partita e noi dovremo giocare la migliore”.

Questo il tabellino.

Roma, Sapienza Sport.

Sabato 11 novembre 2023, k.o. 18.

Primavera Rugby-Rugby Roma 20-26.

Primavera Rugby: Loiacono; Pastena, Giombetti, V.Marocchi, Negroni; U.Marocchi, Lo. Palombi (52’ Triolo); Roscioli (52’ Cesaretti), V.Callori di Vignale, Malaspina; Custureri, G.Palombi (72’ Gasperini Zacco); Belcastro (72’ Mogliani), Giunta (52’ Venturoli), Di Resta (61’ Pierini). All. Alverà.

Rugby Roma: Pollak; Fabio, Battarelli (c), Zorobbio (65’ Adriani), Fabiani; Valsecchi (65’ Casasanta), Casagrande (52’ Milardi); Elias (52’ Bernasconi), Perissa (41’ Trivilino), Bellucci; Fatucci, Cioni (50’ Romagnoli); Lo Guzzo (41’ Battisti), Rivas (52’ Vivaldi), Chiotti. All. Montella.

Marcatori: 9’ m. Rivas tr. Valsecchi/R, 15’ e 19’ c.p. U. Marocchi/P, 36’ m. Bellucci/R; 52’ m. Rivas tr. Valsecchi/R, 53’ m. Loiacono tr. U. Marocchi/R, 76’ m. tecnica/R, 79’ m. Malaspina tr. U.Marocchi/P.

Arbitro: Daniele Pompa (Roma).

Cartellini: giallo G.Palombi/P al 22’ e Triolo/P al 76’.

Calciatori: Valsecchi/R 2/3, U.Marocchi/P 4/4, Casasanta/R 0/1.

Punti conquistati in classifica: Primavera Rugby 1, Rugby Roma 5.

Note: 300 spettatori.

Contatti

Indirizzo: Via Di Tor Pagnotta, 351
Roma, RM, Italia

Tel: +39 065923799
Cell: +39 3801822281

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: Lun.-Ven. 16:00-20:00