Seconda vittoria consecutiva per la Rugby Roma, che nella terza giornata del campionato di Serie A è passata per 21-7 in casa del Villa Pamphili, in uno dei tantissimi derby che vedranno coinvolte le squadre romane del Girone 3. Dopo la sconfitta dell’esordio a Prato e la vittoria con bonus sul Napoli Afragola, la squadra di Daniele Montella si mette in tasca altri 4 punti: un bel bottino, soprattutto in vista di un impegno molto difficile, visto che fra una settimana a Tor Pagnotta arriverà il Livorno, una delle big del girone, che con la vittoria 17-10 su Napoli Afragola è salito a quota 10 punti, a +1 sulla Rugby Roma.

Dell’ala Gigi Gualdambrini la prima meta del match. “E’ stata un’azione bemn costruita, con gli ottimi pick and go degli avanti, un possesso veloce, abbiamo assorbito la loro difesa e poi esplorato la superiorità al largo”, racconta il 28enne bianconeroverde. “Siamo scesi in campo con l’intenzione di giocare con un ritmo alto e velocità nei punti d’incontro, sono gli aspetti sui quali il nostro ottimo staff sta lavorando da questa estate. E partita dopo partita cerchiamo di acquisire sempre più confidenza”. Dopo la seconda meta di Andrea Casasanta, però, la partita è cambiata e le squadre hanno completamente perso il filo del gioco. “Forse abbiamo calato un po’ d’intensità, si è abbassato il ritmo complessivo, stanchezza e confusione hanno preso il sopravvento e i tantissimi falli hanno contribuito. Alla fine non ci sono state più occasioni”.

Per Gualdambrini, che un livello più alto l’aveva già assaggiato con Lazio e Capitolina, le prime tre partite si stanno rivelando utili: “Acciacchi a parte… Rispetto alla Serie B ovviamente il ritmo è più alto e la richiesta atletica maggiore, a fine partita personalmente avverto la differenza. Ma i nostri allenatori ci hanno preparato al meglio per farci disputare un campionato all’altezza”.

Questo il tabellino.

Roma, stadio di Corviale.

Domenica 22 ottobre 2023, k.o. 15.30.

Villa Pamphili-Rugby Roma 7-21.

Villa Pamphili: Grasso; Teodoro, Selvi, Alberti, Ricci (53’ Daddi); Piergentili, Bartolini (48’ Rocco); Borraccino, De Simone (71’ Ceccotti), Lavalle; Broccio, Cordella (53’ Strampelli); Mirabella, Marcantognini, De Filippis. All. Zangrilli.

Rugby Roma: Adriani; Gualdambrini, Fusari, Zorobbio (63’ Battarelli), Fabio (71’ Pollak); Valsecchi, Casasanta (63’ D’Angeli); Romagnoli, Cioni (50’ Bernasconi), Perissa (58’ Trivilino); Elias, Fatucci (50’ Bilotti); Battisti, Rivas (72’ Lo Guzzo), Chiotti (63’ Fratini). All. Montella.

Marcatori: 8’ c.p Valsecchi/R, 16’ m Gualdambrini/R, 18’ m. Casasanta tr. Valsecchi/R, 29’ m. Teodori tr. Piergentili/V; 48’ e 78’ c.p. Valsecchi/R.

Arbitro: Maria Beatrice Benvenuti (Roma).

Cartellini: cartellini gialli 52’ Bernasconi/R, 73’ Borraccino/V.

Calciatori: Piergentili 1/2; Valsecchi 3/5.

Punti conquistati in classifica: Villa Pamphili 0, Rugby Roma 4.

Note: 500 spettatori.

 

Contatti

Indirizzo: Via Di Tor Pagnotta, 351
Roma, RM, Italia

Tel: +39 065923799
Cell: +39 3801822281

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: Lun.-Ven. 16:00-20:00