16a Giornata Serie A

Lazio Rugby

Rugby Roma

Domenica 17 marzo 2024 C.S. Giulio Onesti ore 14.30

Ultimo Incontro

Ruby Roma 30


Primavera Rugby 25

Leggi l'articolo

Alessandro Scaffidi da tifoso a sponsor: “Una storia iniziata negli anni 80, ma oggi finalmente a Tor Pagnotta ci si sente a casa”

Un po’ a singhiozzo, saltando dai primi anni 80, passando al 2000 per poi farne passare un’altra decina, Alessandro Scaffidi può definirsi buon testimone di varie epoche della Rugby Roma. “La prima è stata quella dove giocava Massimiliano Morolli, l’attuale tesoriere, la seconda quella dove giocava mio nipote Leopoldo, la terza è questa”. La terza sarebbe quella nella quale la sua Ravo è diventata uno sponsor ormai storico, che ha creduto sin dal primo momento nell’occasione di Tor Pagnotta. “Quando qui c’era solo erbaccia e nient’altro”.

La storia del legame tra Scaffidi e la Rugby Roma parte quindi da lontano: “Dai primi anni 80, quando il mio fraterno amico Morolli ci giocava, eravamo piccoli e andavamo a vederlo. Era pilone e ricordo che usciva sempre tutto rotto e tagliato. Poi intorno al 2010 ha indossato la maglia bianconeroverde Leopoldo, mio nipote. E’ figlio di mia moglie, che a sua volta è sorella di Roberto Scarnecchia, l’ex calciatore della Roma. Oggi Leopoldo invece lo trovate al ristorante ‘Poldo e Gianna’ al centro di Roma, dove porta avanti il lavoro iniziato dai nonni. E io il rugby lo vivo con mio figlio Riccardo: ha 25 anni, è molto dotato fisicamente, ha praticato tantissimi sport, ma non ha molta costanza”. Una storia che quindi si riallaccia sempre, con l’idea che il centro di Tor Pagnotta possa però ora finalmente avere permesso alla Rugby Roma di dare una casa a tutti. “Il rugby - dice Scaffidi - non è il mio sport preferito da seguire, devi esserte molto esperto, ma lo ammiro per i grandi valori che porta con sé. E poi qui alla Rugby Roma è stata realizzata un’impresa straordinaria: dal nulla Alberto Emett e gli altri hanno costruito un vero e proprio luogo di aggregazione, non è più solo un campo da rugby. E la gestione delle risorse è stata straordinaria: spendendo quasi zero sono riusciti a riportare la squadra in Serie A”.

Ravo (con le sue macchine pulisce le strade in tutta italia, è importatore esclusivo di 3 brand stranieri) è stata main sponsor fino all’anno scorso. “Nella vita i soldi sono importanti, ma senza passione non fai niente. Io li ho seguiti anche i consigli che mi arrivano dall’esperienza fatta con il mio centro sportivo”. Scaffidi è infatti da 20 anni amministratore unico della Ssd All Round, circolo polisportivo da 3.600 soci. “Mi sono fatto un’esperienza con le società sportive, le associazioni. Quindi mi sono permesso anche di suggerire delle linee operative. L’associativismo è una bestia terribile, sembra facile, ma stai sempre gestendo una cosa che non è tua. Il lavoro in Ravo invece non c’entra assolutamente niente con lo sport, è impegnativo e complicato rapportarsi con le amministrazioni, con le gare pubbliche d’appalto, difficile complicato. Ma proprio il circolo sportivo mi ha permesso di aprirmi a contatti che poi indirittamente hanno avuto riflessi sul lavoro di Ravo. Una cosa simile a quello che può accadere alla Rugby Roma con Tor Pagnotta: il loro primo obiettivo era dare una casa a chi viene a giocare e ai genitori, ma gli sviluppi futuri sono ancora più ambiziosi di quanto fatto finora. E’ difficilissimo infatti puntare solo su quelli che partecipano all’interno, bisogna aprirsi e trovare i giusti equilibri e compromessi”. Così, se il rugby in passato per Scaffidi è stato un modo per seguire l’amico Morelli, il nipote Scarnecchia e il figlio Riccardo, oggi ha invece trovato un approdo non più occasionale: “Qui ci sono passione e professionalità e in più, rispetto al passato al Tre Fontane, abbiamo un luogo dove ritrovarci e sentirci una famiglia”.

Table icon

Serie C Promozione

Calendario II Fase Promozione


squadra punti
lazio Pol. S.S. Lazio Rugby 19
nuovo salarioRugby Nuovo Salario 16
polAbruzzoPol. Abruzzo Rugby 10
anzio Rugby Anzio Club 9
arieti Arieti Rugby Rieti 2014 5
rr Rugby Roma O.C 1

Table icon

Serie A Girone 4

 Calendario 2023/2024


squadra punti
Lazio Pol. S.S. Lazio Rugby 79
Prato Cavalieri Union Prato

70

Livorno Livorno Rugby 56
Avezzano ISWEB Avezzano 55
Rugby Roma Unione Rugby Capitolina 51
Capitolina Rugby Roma OC 44
Firenze Civitavecchia Rugby 38
 Civitavecchia Unione Rugby Firenze 31
Villa P. Villa Pamphili RFC 27
PrimaveraRugby Napoli Afragola 19
Paganica Pol. Paganica Rugby 16
Napoli Primavera Rugby 8

Table icon

Under 18 II Fase Regionale

Calendario II Fase


squadra punti
ffooG.S. FF.OO.  Roma 2 25
avezzano  ISWEB Avezzano 23
lionsRugby Lions Alto Lazio 16
pol laquila  Pol. L'Aquila Rugby 14
pescara Pescara Rugby 10
.rugbyromaRugby Roma O.C 6
arieti Arieti Rugby Rieti 2014 0

Main Sponsor

maxibon
logo sagad bianco AeroItalia tr

Partner

GeoFlora Logo40W

Sponsor tecnico

Contatti

Indirizzo: Via Di Tor Pagnotta, 351
Roma, RM, Italia

Tel: +39 065923799
Cell: +39 3801822281

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: Lun.-Ven. 16:00-20:00