10/a giornata campionato Serie C

Rugby Roma

Rugby Anzio

Domenica 4 maggio ore 15.30 Tor Pagnotta

Ultimo Incontro Serie A

Rugby Roma  36


Civitavecchia 7

Leggi l'articolo

Nella tredicesima giornata di Serie A la squadra di Montella torna a casa con 5 punti e consolida il secondo posto

Questa volta il mal di trasferta non condiziona la Rugby Roma, che onora il suo secondo posto in classifica e si impone con autorità per 34-12 sul campo dell’Amatori Napoli Rugby Afragola nella tredicesima giornata del campionato di Serie A. Sullo stesso campo dove proprio un anno fa aveva rimediato una cocente sconfitta.

Stavolta invece arrivano una vittoria mai in discussione e 5 punti, che permettono alla squadra dell’head coach Daniele Montella di mantenere 3 punti di vantaggio su Firenze. “La squadra sta assumendo sempre più consapevolezza della propria forza, i ragazzi stanno iniziando a capire che se si entra in campo sempre concentrati e con la giusta determinazione, si vince anche lontano da casa”, riflette il direttore sportivo Fabrizio Pollak. “E’ un dato di fatto che gli 11 punti di distacco dalla capolista Livorno siano attribuibili alle due trasferte perse con Firenze e Romagna. Ma è bello constatare ora questo cambiamento di mentalità, questo scatto del gruppo. Fra tre settimnane avremo una trasferta impegnativa a L’Aquila, che si è rinforzata che ha sfiorato la vittoria con Livorno: noi vogliamo continuare per la nostra strada e priovare a vincerle tutte fino alla fine, poi sarà quel che sarà”.

A Napoli la piccola emergenza dello stop per Marco Pollak ha permesso a Montella di sperimentare una soluzione diversa, lasciando a Sean Valsecchi la maglia numero 10 e spostando a estremo Simone Mazzi, con risultati eccellenti. “La squadra si è divertita a giocare con questa soluzione”, dice Pollak. “Non è un caso che il man of the match sia andato a Mazzi, con i complimenti degli stessi avversari. Era la prima volta nel ruolo con noi, ma si vede che è un ragazzo di grande esperienza, consapevole del proprio ruolo all’interno del gruppo”. E dire che quella di Simone Mazzi, figlio e nipote d’arte di Luciano e Giampiero, è stata un’aggiunta al roster quasi casuale. “Era fermo da due anni, Montella lo ha incontrato e gli ha proposto questa sfida. A lui è piaciuto il nostro progetto, è entrato in punta di piedi, ma sembra che sia qui da sempre”.

D’altronde, il sangue è quello… Come quello dell’altro figlio d’arte Riccardo Tarroni, tornato in prima squadra con una straordinaria doppietta. “Non dovrei fare nomi, ma sono contento per Riccardo, per la bella partita di Andrea Vella, ma anche di tutti gli altri”, sorride Pollak. E non solo per la prima squadra, visto che la domenica è stata vittoriosa per tutti, Under 16, le due 18 e la cadetta. E ora subito testa alla prossima, il derby con Villa Pamhili, in programma domenica 9 marzo a Tor Pagnotta.

Questo il tabellino.

Campo sportivo Villaggio del Rugby.

Campionato di Serie A, Girone 4.

Domenica 2 marzo 2025, k.o. 14.30.

Rugby Napoli Afragola-Rugby Roma 12-34 (12-27).

Napoli Afragola: Scaldaferri (46’ Borsa); Iervolino, Caiazzo (55’ Di Lauro), La Peruta, Antonelli; Balzi, Di Tota; Di Fusco (48’ Lapp), Lauro (48’ Esposito), Benedetti; Russo (52’ Guerriero), Iazzetta (61’ Laezza); Notariello (61’ Muro), Errichiello, Tenga (61’ Belfiore). All. De Gregori.

Rugby Roma: Mazzi; Adriani (57’ Siragusa), Vella, Zorobbio (41’ Battarelli), Fabio (47’ Pastore Stocchi); Valsecchi, Casasanta; Talavou, Cioni, Tarroni (57’ Perissa, 67’ Marra); Jankauskas, Cordella (57’ Bernasconi); Lo Guzzo (44’ Battisti), Rivas, Vivaldi (44’ Fratini). All. Montella.

Marcatori: 2’ m. Rivas/R, 9’ m. Tarroni, 12’ m. Scaldaferri/N, 28’ m. Benedetti tr. Scaldaferri/N, 33’ m. Vella tr. Valsecchi/R, 40’ c.p. Valsecchi/R, 40’+3’ m. Tarroni tr. Valsecchi/R; 51’ m. Talavou tr. Valsecchi/R.

Arbitro: Pompa (Chieti). AA1: Giurina (Aq). AA2: Andrea (Pe).

Cartellini: giallo al 39’ Di Tota/N, al 78’ Bernasconi/R.

Calciatori: Scaldaferri/N 1/3, Valsecchi/R 4/7.

Note: 104 spettatori.

Table icon

Serie C - Promozione


squadra punti
RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB 35
RUGBY ANZIO CLUB 35
POL. ABRUZZO RUGBY 26
ARNOLD RUGBY 19
NEA OSTIA RUGBY 16
LA RUGBY L'AQUILA 15
ARIETI RUGBY RIETI 12
POL. FIUMICINO -2

Table icon

Serie A Girone 4

 Calendario 2024/2025


squadra punti
LIVORNO RUGBY 82
. RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB 68
romagna ROMAGNA R.F.C 62
.firenze UNIONE RUGBY FIRENZE 59
civitavCIVITAVECCHIA RUGBY ROMAGNA R.F.C 46
laquila LA RUGBY L'AQUILA 41
paganica POL. PAGANICA RUGBY 36
napoliafragola RUGBY NAPOLI AFRAGOLA 31
primavera PRIMAVERA RUGBY 25
villa VILLA PAMPHILI R.F.C. -1

Table icon

Under 18 Squadra 1 G.A


squadra punti
ROMA SUD R.F.C.  46
RUGBY EXPERIENCE L'AQUILA  38
FRASCATI RUGBY CLUB  34
ISWEB AVEZZANO RUGBY n. 2  32
UNIONE RUGBY CAPITOLINA  32
RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB  26
RUGBY NAPOLI AFRAGOLA  10
G.S. FIAMME ORO RUGBY ROMA  1

Under 18 Squadra 2 G.3


squadra punti
COLLEFERRO RUGBY 5
RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB 2 0
RUGBY LIONS ALTO LAZIO 0

Main Sponsor

maxibon
logo sagad bianco  

Partner

 

Sponsor tecnico

Contatti

Indirizzo: Via Di Tor Pagnotta, 351
Roma, RM, Italia

Tel: +39 065923799
Cell: +39 3801822281

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: Lun.-Ven. 16:00-20:00