Fa discutere la contemporaneità degli incontri di domenica, della Nazionale da un lato e dei campionati dall’altro. Il d.s. Pollak: “Spero che la nuova FIR faccia in modo che non si ripeta”
Ore 14.30, domenica 17 novembre, stadio del Corviale: si gioca Villa Pamphili-Rugby Roma per la quinta giornata del campionato di Serie A, Girone 4. Ore 14.40, domenica 17 novembre, stadio Luigi Ferrarsi di Genova: si gioca Italia-Georgia per le Autumn Nations Series. Una contemporaneità che toccherà la quasi totalità del programma rugbistico italiano del weekend. “La prima cosa che mi viene in mente da dire è: che peccato!”.
Il direttore sportivo Fabrizio Pollak è dispiaciuto sia dal punto di vista del dirigente, ma poi anche da quello del tifoso di rugby, che avrebbe voluto seguire anche la partita dell’Italia. “Mandando in campo le squadre in contemporanea con una partita dell’Italia, si impedisce a tantissima gente di seguire gli azzurri, allo stadio e in tv. Noi alla Rugby Roma - dice Pollak - quest’anno grazie alla sfida di Coppa Italia con Rovigo abbiamo portato al campo centinaia di persone e, a dispetto del risultato scontato, abbiamo avvicinato molta gente al rugby. Allora confidiamo che questa nuova FIR saprà fare in modo che un caso come questo della partita di Genova, che rischia di dilapidare tanti gli sforzi che le società come la nostra mettono in campo tutti i giorni, possa non ripetersi più”.
E allora, oltre alla sfida della prima squadra, è bene ricordare anche gli impegni delle altre: “Il secondo XV a punteggio pieno in Serie C affronta il Fiumicino e l'Under 16 ospita la Ternana, entrambe a Tor Pagnotta, le due squadre dell’Under 14 si divideranno tra l’impegno in casa del Frascati Rugby Club e un altro gruppo sul nostro campo con i Lupi Frascati. E poi la nostra Eva Belisario ha organizzato un concentramento con altre società per l’Under 16 femminile”.
Questa la formazione della Rugby Roma per la sfida di domenica con il Villa Pamphili (Stadio Corviale, ore 14.30), per la quinta giornata del campionato di Serie A, Girone 4: 15 Adriani; 14 Fabio, 13 Valsecchi, 12 Zorobbio, 11 Pastore Stocchi; 10 Mazzi, 9 Casasanta; 8 Tausaga, 7 Cordella, 6 Marra; 5 Jankauskas, 4 Fatucci; 3 Battisti, 2 Rivas, 1 Vivaldi. A disposizione: 16 Fratini, 17 Lo Guzzo, 18 Perissa, 19 Bernasconi, 20 Cioni, 21 Casagrande, 22 Pollak, 23 Manzi.