21a Giornata Serie A

U.R. Capitolina

Rugby Roma

Domenica 28 aprile 2024 Campo dell'Unione ore 15.30

Ultimo Incontro

Rugby Roma 31


UR Firenze 10

Leggi l'articolo

La Rugby Roma perde 20-15 nella quindicesima di Serie A, ma l’allenatore bianconeroverde è durissimo: “C’è stata difformità di giudizio”

Una sconfitta che proprio non va giù. “Perché perdere per demeriti nostri ci sta, ma in una partita condizionata da episodi arbitrali, non può essere accettato”. E’ durissimo il coach Daniele Montella alla fine del match perso dalla sua Rugby Roma per 20-15 a Livorno nella quindicesima giornata del campionato di Serie A, la quarta del girone di ritorno. “Basta un dato - spiega Montella - a descrivere quello che è accaduto in campo: 6 falli fischiati contro Livorno, almeno 24, ma anche qualcuno in più dovremo ricontarli bene con le immagini, contro la Rugby Roma: penso sia un record”.

Sul banco degli accusati il signor Francesco Crepaldi di Milano. “Intendiamoci, non critico i falli fischiati contro di noi, ma quelli che mancano contro di loro”, prosegue Montella. “Chiamate molto discutibili e contro le regole del rugby. Se i nostri falli c’erano, mancano i loro. Ci da enormemente fastidio perdere una partita che invece dovevamo vincere, perché la squadra ha giocato bene. Abbiamo giocato una partita da primissimi posti in classifica, la migliore della stagione. Condizionata, purtroppo, dalla disciplina”. L’allenatore della Rugby Roma vuole richiamare l’attenzione dei vertici arbitrali su una evidente criticità: “Facciamo riunioni con gli arbitri per dirci cose che poi non vediamo applicate. Spero di avere presto un fruttuoso confronto con Matteo Liperini, il responsabile degli arbitri di Serie A”.

Un confronto che vorrebbe andare oltre quello visto in campo a Livorno, perché la Rugby Roma vuole sostenere il discorso del suo allenatore: “Per una partita importante come questa - precisa il club - dove ci si gioca la posizione in classifica, ci saremmo aspettati la designazione del miglior arbitro. Che in campo può sbagliare, ma l’errore alla base sta nella designazione. E dal confronto con le terne arbitrali, sempre cordiale alla fine delle partite, ci si aspetterebbe sempre comunque professionalità anche nelle spiegazioni. Noi vorremmo portare avanti discorsi costruttivi, non ascoltare risposte che evadono i riscontri del campo. Perché dalla terna ci siamo sentiti dire che loro sono dei volontari… Detto che non può ricadere sui club una eventuale questione sulle loro spettanze, questo argomento non può essere utilizzato come risposta quando si affrontano questioni tecniche”.

Questo il tabellino.

Roma, stadio C. Montano

Domenica 25 febbraio 2024, k.o. 14.30.

Livorno Rugby-Rugby Roma 20-15.

Livorno Rugby: Meini; Citi (57’ Piram), Casini, Pirruccio, Zannoni; Baraona, Tomaselli; Piras, De Biaggio, Freschi (53’ Tori); Gragnani, Liperini (41’ Chiti); Boggero, Echazu, Andreotti. All. Squarcini.

Rugby Roma: Pollak; Fabio (67’ A.Pastore Stocchi), Battarelli (74’ Adriani), Zorobbio, A.Pastore Stocchi; Valsecchi, Casasanta; Elias, Cioni (57’ Trivilino), Falcini; Bernasconi, Fatucci; Battisti, Rivas, Fratini (36’ Ralaimaroavomanana). All. Montella.

Marcatori: 3’ c.p Baraona/L, 15’ m. Pollak/R, 18’ c.p Baraona/L, 27’ c.p Valsecchi/R; 57’ m. Echazu tr. Baraona/L, 67’ m. Piras tr. Baraona/L, 74’ m. tecnica/R.

Arbitro: Francesco Crepaldi (Milano).

Cartellini: giallo 19’ Fatucci/R, 36’ Bernasconi/R, 38’ Zorobbio/R, 72’ Tori/L, 74’ Adriani/R.

Calciatori: Baraona/L 3/3, Valsecchi/R 1/2.

Punti conquistati in classifica: Livorno Rugby 4, Rugby Roma 1.

Note: 100 spettatori.

Table icon

Serie C Promozione

Calendario II Fase Promozione


squadra punti
lazio Pol. S.S. Lazio Rugby 34
nuovo salarioRugby Nuovo Salario 31
polAbruzzoPol. Abruzzo Rugby 14
anzio Rugby Anzio Club 13
rr Rugby Roma O.C 6
arieti Arieti Rugby Rieti 2014 6

Table icon

Serie A Girone 4

 Calendario 2023/2024


squadra punti
Lazio Pol. S.S. Lazio Rugby 95
Prato Cavalieri Union Prato

89

Avezzano ISWEB Avezzano 75
Livorno Livorno Rugby 68
Rugby Roma Unione Rugby Capitolina 63
Capitolina Rugby Roma OC 54
Firenze Civitavecchia Rugby 46
 Civitavecchia Unione Rugby Firenze 38
Villa P. Villa Pamphili RFC 32
PrimaveraRugby Napoli Afragola 27
Paganica Pol. Paganica Rugby 17
Napoli Primavera Rugby 14

Table icon

Under 18 II Fase Regionale

Calendario II Fase


squadra punti
avezzano  ISWEB Avezzano 39
ffooG.S. FF.OO.  Roma 2 36
lionsRugby Lions Alto Lazio 31
pol laquila  Pol. L'Aquila Rugby 25
pescara Pescara Rugby 16
.rugbyromaRugby Roma O.C 11
arieti Arieti Rugby Rieti 2014 0

Main Sponsor

maxibon
logo sagad bianco AeroItalia tr

Partner

GeoFlora Logo40W

Sponsor tecnico

Contatti

Indirizzo: Via Di Tor Pagnotta, 351
Roma, RM, Italia

Tel: +39 065923799
Cell: +39 3801822281

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: Lun.-Ven. 16:00-20:00