16a Giornata Serie A

Lazio Rugby

Rugby Roma

Domenica 17 marzo 2024 C.S. Giulio Onesti ore 14.30

Ultimo Incontro

Ruby Roma 30


Primavera Rugby 25

Leggi l'articolo

L’head coach della Rugby Roma e l’esordio in Serie A: “Affrontiamo una squadra candidata alla promozione, sarà fondamentale mantenere sempre salda la testa nella partita”

E alla fine arrivò anche il giorno dell’esordio in Serie A: la Rugby Roma apre domani il suo campionato in casa del Prato, contro un avversario candidato alla promozione in Elite. A oltre 4 mesi dalla vittoria a L'Aquila che regalò la matematica certezza, la squadra di Daniele Montella può finalmente tornare in campo. “Sarà un test durissimo che ci potrà dire subito a che livello siamo”, dice l’head coach bianconeroverde. “Loro vengono da una semifinale persa, hanno un ottimo e giovane allenatore come Alberto Chiesa e si sono ulteriormente rinforzati. La tenuta mentale sarà fondamentale”.

Montella ha infatti lavorato per tutta la settimana su concetti più mentali, che tecnici e tattici: “Ho chiaramente detto ai ragazzi che non dobbiamo scendere in campo con una certa idea per poi rischiare di ritrovarci sotto nel punteggio e perdere di vista le nostre priorità: bisogna tenere sempre la testa dentro la partita, qualunque sia lo svolgimento. Stiamo lavorando per diventare giocatori di questo livello”. Un allenatore prepara le partite per poi vedere in campo applicati i suoi concetti, con il risultato che diventa poi una conseguenza. Anche perché per fare risultato a Prato gli elementi che dovrebbero allinearsi sono molti: “Dobbiamo fare in modo - dice Montella - di fargli giocare la loro peggior partita. Come? Con difesa, pressione placcaggi, le basi insomma. Ma non basta, perché poi in attacco noi dovremmo giocare la partita perfetta”. In campo con la Rugby Roma anche due ex. “Molto temuti”, sorride Montella. “Il pilone destro Marco Battisti, che ho allenato diversi anni fa e ora ha deciso di tornare a casa. E la terza linea Riccardo Trivilino, è di Anzio, è legato alla nostra squadra da molte amicizie e non ci siamo fatti scappare l’occasione”.

Montella felice anche per la designazione arbitrale: “Sarà il veneziano Francesco Cagnin e anche lui come noi è un neopromosso. Ci ha arbitrato due volte la scorsa stagione, curiosamente sempre con Catania. Ricordo che a fine partita ci fece i complimenti per il comportamento in campo dei giocatori. Attestati che fanno sempre piacere, perché la capacità di rispondere in maniera corretta alle sollecitazioni delle chiamate dell’arbitro fa parte di una attitudine positiva del gruppo con il quale quotidianamente lavoriamo”. 


Questa la formazione della Rugby Roma per la sfida di domenica a Prato (stadio Chersoni, ore 15.30): 15 Adriani; 14 Gualdambrini, 13 Fusari, 12 Zorobbio, 11 Fabio; 10 Valsecchi, 9 Casasanta; 8 Elias, 7 Romagnoli, 6 Trivillino; 5 Bilotti, 4 Fatucci; 3 Battisti, 2 Rivas, 1 Chiodi. A disposizione: 16 Vivaldi, 17 Lo Guzzo, 18 Fratini, 19 Falcini, 20 Bernasconi, 21 Cioni, 22 D'Angeli, 23 Fabiani. 

Table icon

Serie C Promozione

Calendario II Fase Promozione


squadra punti
lazio Pol. S.S. Lazio Rugby 19
nuovo salarioRugby Nuovo Salario 16
polAbruzzoPol. Abruzzo Rugby 10
anzio Rugby Anzio Club 9
arieti Arieti Rugby Rieti 2014 5
rr Rugby Roma O.C 1

Table icon

Serie A Girone 4

 Calendario 2023/2024


squadra punti
Lazio Pol. S.S. Lazio Rugby 79
Prato Cavalieri Union Prato

70

Livorno Livorno Rugby 56
Avezzano ISWEB Avezzano 55
Rugby Roma Unione Rugby Capitolina 51
Capitolina Rugby Roma OC 44
Firenze Civitavecchia Rugby 38
 Civitavecchia Unione Rugby Firenze 31
Villa P. Villa Pamphili RFC 27
PrimaveraRugby Napoli Afragola 19
Paganica Pol. Paganica Rugby 16
Napoli Primavera Rugby 8

Table icon

Under 18 II Fase Regionale

Calendario II Fase


squadra punti
ffooG.S. FF.OO.  Roma 2 25
avezzano  ISWEB Avezzano 23
lionsRugby Lions Alto Lazio 16
pol laquila  Pol. L'Aquila Rugby 14
pescara Pescara Rugby 10
.rugbyromaRugby Roma O.C 6
arieti Arieti Rugby Rieti 2014 0

Main Sponsor

maxibon
logo sagad bianco AeroItalia tr

Partner

GeoFlora Logo40W

Sponsor tecnico

Contatti

Indirizzo: Via Di Tor Pagnotta, 351
Roma, RM, Italia

Tel: +39 065923799
Cell: +39 3801822281

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: Lun.-Ven. 16:00-20:00