16a Giornata Serie A

Lazio Rugby

Rugby Roma

Domenica 17 marzo 2024 C.S. Giulio Onesti ore 14.30

Ultimo Incontro

Ruby Roma 30


Primavera Rugby 25

Leggi l'articolo

Per la squadra di Montella all’esordio subito una delle favorite per la promozione: “Ottima occasione per misurare subito il nostro livello, derby ravvicinati con Primavera e Lazio un emozionante tuffo nel mio passato”

Esordio a Prato l’8 ottobre, chiusura il 5 maggio al “Renato Speziali” con il Civitavecchia della leggenda Ambrogio Bona. Sono stati pubblicati oggi dalla Federazione Italiana Rugby i calendari del campionato di Serie A maschile: la squadra bianconeroverde giocherà nel Girone 3 ed esordirà in casa di una delle favorite per la promozione in Elite. “Non è male confrontarci subito con il massimo livello, potremo subito avere un’idea di come saremo messi, a che punto saremo”, commenta l’head coach Daniele Montella. “Non era difficile immaginare che la neopromossa andasse a scontrarsi subito con una delle più forti: sicuramente avremo dalla nostra il massimo dell’entusiasmo”.

E da una big, alla seconda giornata di Tor Pagnotta avrà il suo battesimo di Serie A con Napoli Afragola, una “diretta concorrente per la salvezza, una squadra certamente alla nostra altezza”. Primo derby alla terza giornata a Corviale con il Villa Pamphili, poi Livorno in casa, prima di un doppio appuntamento da segnare in rosso: il doppio derby con Primavera (in trasferta il 12 novembre) e Lazio (in casa una settimana dopo). Due squadre che hanno segnato la crescita professionale di Montella: “Mi legano a entrambe le squadre ottimi ricordi: una promozione assolutamente inaspettata con la Primavera e una salvezza alla quale nessuno credeva con la Lazio. Saranno due partite che mi regaleranno grandi emozioni. I ragazzi della Primavera li conosco praticamente tutti, li allenavo in Under 14, così come l’allenatore Federico Alverà, che era il mio assistente. Alla Lazio ritrovo Alfredo De Angelis, ci ho giocato assieme e l’ho anche allenato un anno a Rieti". Il 26 novembre ci si rimette in viaggio per la trasferta ad Avezzano: “Per quella che ritengo - dice Montella - la partita più dura. I derby li vivi con gioia, senza aspettative, ti prendi quello che viene, anche se ovviamente tutti ci tengono a vincere, ad Avezzano invece… Hanno un ottimo allenatore come Vincenzo Troiani e un grande organico, come testimonia il bel quarto posto dell’anno scorso. E’ una partita che mi piacerebbe davvero tanto vincere”.

Si va avanti il 10 dicembre con Paganica in casa, poi a Firenze e terzo derby con la Capitolina in casa. “Sono una bella squadra, negli ultimi anni hanno chiuso sempre nelle primissime posizioni”. Ultima del girone di andata il 21 gennaio a Civitavecchia, ad affrontare una leggenda della Rugby Roma: “Li allena Ambrogio Bona, uno dei giocatori italiani più forti di sempre, ovviamente anche della nostra Rugby Roma”. Bona che dovrà aspettare però il 5 maggio per far visita a quella che una volta era la sua squadra e in una casa che lui avrebbe tanto sognato di poter avere prima da giocatore, poi da dirigente e da allenatore.

Table icon

Serie C Promozione

Calendario II Fase Promozione


squadra punti
lazio Pol. S.S. Lazio Rugby 19
nuovo salarioRugby Nuovo Salario 16
polAbruzzoPol. Abruzzo Rugby 10
anzio Rugby Anzio Club 9
arieti Arieti Rugby Rieti 2014 5
rr Rugby Roma O.C 1

Table icon

Serie A Girone 4

 Calendario 2023/2024


squadra punti
Lazio Pol. S.S. Lazio Rugby 79
Prato Cavalieri Union Prato

70

Livorno Livorno Rugby 56
Avezzano ISWEB Avezzano 55
Rugby Roma Unione Rugby Capitolina 51
Capitolina Rugby Roma OC 44
Firenze Civitavecchia Rugby 38
 Civitavecchia Unione Rugby Firenze 31
Villa P. Villa Pamphili RFC 27
PrimaveraRugby Napoli Afragola 19
Paganica Pol. Paganica Rugby 16
Napoli Primavera Rugby 8

Table icon

Under 18 II Fase Regionale

Calendario II Fase


squadra punti
ffooG.S. FF.OO.  Roma 2 25
avezzano  ISWEB Avezzano 23
lionsRugby Lions Alto Lazio 16
pol laquila  Pol. L'Aquila Rugby 14
pescara Pescara Rugby 10
.rugbyromaRugby Roma O.C 6
arieti Arieti Rugby Rieti 2014 0

Main Sponsor

maxibon
logo sagad bianco AeroItalia tr

Partner

GeoFlora Logo40W

Sponsor tecnico

Contatti

Indirizzo: Via Di Tor Pagnotta, 351
Roma, RM, Italia

Tel: +39 065923799
Cell: +39 3801822281

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: Lun.-Ven. 16:00-20:00