16a Giornata Serie A

Lazio Rugby

Rugby Roma

Domenica 17 marzo 2024 C.S. Giulio Onesti ore 14.30

Ultimo Incontro

Ruby Roma 30


Primavera Rugby 25

Leggi l'articolo

La Rugby Roma torna al lavoro in campo agli ordini dell’head coach Daniele Montella e a riconsegnargli la squadra nelle migliori condizioni deve pensare il preparatore: “Inizia la fase più impirtante dell’anno”

La preparazione atletica di una squadra di rugby in estate sembra un lungo percorso a singhiozzo: da maggio a ottobre, dalla fine dei campionati alla ripresa, dalla Nazionale in giù, tutti i club si organizzano in modo di alternare i periodi di lavoro a quelli di pausa. Oggi, per esempio, proprio la nostra Rugby Roma torna in campo dopo una ventina di giorni di pausa, per iniziare il vero e proprio lavoro di pre season. “Da oggi si inizia a finalizzare il processo di costruzione avviato dalla fine di maggio, dalla partita di L’Aquila che ha sancito la nostra promozione in Serie A: la pacchia è finita!”. A occuparsi di questo delicato settore a Tor Pagnotta c’è Alessandro Roppo, che nel club ha anche giocato. Roppo che ha stretto un’amicizia con l’head coach Daniele Montella, con il quale ha giocato, e con il quale ha iniziato a lavorare ai tempi della Primavera. Passato poi per Colefferro e per un ruolo di responsabile della preparazione per il comitato regionale della FIR, è tornato alla Rugby Roma 4 anni fa.

Con Alessandro allora abbiamo provato a fare un giochino: farci spiegare le 3 cose che un giocatore NON DEVE assolutamente fare nel lungo periodo estivo e le 3 cose che un preparatore DEVE assolutamente considerare in estate.

Le 3 cose che un giocatore NON DEVE FARE:

1)Pensare che questo periodo sia lontano dalla stagione e quindi prenderlo sottogamba: è invece la fase più importante dell’anno, dove costruisci il risultato della stagione che stai per iniziare”. 2)Non calare mai troppo la tensione, mantenere la disciplina alta. Paradossalmente, pensando che poi potresti avere margine per rigenerarti, rischi di lasciarti andare su tanti aspetti, bere troppo, mangiare troppo, dormire troppo, che poi diventano una zavorra mentale e fisica quando riprendi a lavorare”. 3)Comprendere che il riposo e la rigenerazione fanno parte del lavoro. L’obiettivo fondamentale del periodo tra la fine della stagione e la pre season è tornare al campo senza intoppi, senza dolori, senza scuse: di tempo ne hai avuto abbastanza per recuperare. L’unico momento in cui non sentirai dolori sarà il primo minuto del primo giorno di preparazione, perché da li in avanti dovrai convivere con fatica, stanchezza infortuni”.

Le 3 cose che il preparatore DEVE FARE

1)Adattarsi al tempo di lavoro e ai mezzi a disposizione e soprattutto al livello con il quale ti stai confrontando”. 2)Fissare un obiettivo ambizioso, ma al tempo stesso raggiungibile. Se hai una rosa di 40 persone, molto probabilmente dovrai lavorare con 40 tipi di atleti diversi e in pochissimo tempo devi trovare 40 strade diverse per poi arrivare a portare tutti a un miglioramento. E’ quindi fondamentale che lo staff sia sempre coordinato e che un allenatore possa completare il lavoro del preparatore e viceversa”. 3)Programmare, respinsabilizzare e aggiornarsi. In un team sportivo, la programmazione è la base. E un gruppo di atleti adulti va reso autonomo sulle cose che può gestire da solo. A me poi piace molto confrontarmi con altri colleghi e studiare i metodi applicati in altre discipline sportive, provando poi ad adattarli alle mie esigenze nel rugby. In estate lavoro su questo, metto in cantiere indicazioni che mi possono arrivare, anche perché ovviqmente non è che posso mettermi a fare esperimenti nel corso della stagione”.

Table icon

Serie C Promozione

Calendario II Fase Promozione


squadra punti
lazio Pol. S.S. Lazio Rugby 19
nuovo salarioRugby Nuovo Salario 16
polAbruzzoPol. Abruzzo Rugby 10
anzio Rugby Anzio Club 9
arieti Arieti Rugby Rieti 2014 5
rr Rugby Roma O.C 1

Table icon

Serie A Girone 4

 Calendario 2023/2024


squadra punti
Lazio Pol. S.S. Lazio Rugby 79
Prato Cavalieri Union Prato

70

Livorno Livorno Rugby 56
Avezzano ISWEB Avezzano 55
Rugby Roma Unione Rugby Capitolina 51
Capitolina Rugby Roma OC 44
Firenze Civitavecchia Rugby 38
 Civitavecchia Unione Rugby Firenze 31
Villa P. Villa Pamphili RFC 27
PrimaveraRugby Napoli Afragola 19
Paganica Pol. Paganica Rugby 16
Napoli Primavera Rugby 8

Table icon

Under 18 II Fase Regionale

Calendario II Fase


squadra punti
ffooG.S. FF.OO.  Roma 2 25
avezzano  ISWEB Avezzano 23
lionsRugby Lions Alto Lazio 16
pol laquila  Pol. L'Aquila Rugby 14
pescara Pescara Rugby 10
.rugbyromaRugby Roma O.C 6
arieti Arieti Rugby Rieti 2014 0

Main Sponsor

maxibon
logo sagad bianco AeroItalia tr

Partner

GeoFlora Logo40W

Sponsor tecnico

Contatti

Indirizzo: Via Di Tor Pagnotta, 351
Roma, RM, Italia

Tel: +39 065923799
Cell: +39 3801822281

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: Lun.-Ven. 16:00-20:00