21a Giornata Serie A

U.R. Capitolina

Rugby Roma

Domenica 28 aprile 2024 Campo dell'Unione ore 15.30

Ultimo Incontro

Rugby Roma 31


UR Firenze 10

Leggi l'articolo

Nel Girone 3 della Serie A con Lazio, Primavera, Capitolina, Villa Pamphili e Civitavecchia. Il coach Montella: “Calendario fitto, ma la nostra rosa è competitiva. Vorremmo essere la mina vagante”

Per i calendari c’è ancora da aspettare, ma la Federazione Italiana Rugby ha reso note oggi le composizioni dei vari campionati di rugby. Particolarmente atteso e interessante ovviamente il destino della Rugby Roma, che giocherà nel Girone 3 della Serie A. Un girone che vedrà al via altre 4 romane per un totale di 6 laziali: tra le avversarie della squadra allenata da Daniele Montella, infatti, ci saranno Lazio (retrocessa dal vecchio Top 10), Primavera, Capitolina, Villa Pamphili e Civitavecchia. Nel girone anche la Campania con Napoli Afragola, l’abruzzo con Avezzano e Paganica, la Toscana con Cavalieri Prato, Livorno e la neonata Unione Rugby Firenze, battezzata proprio pochissimi giorni fa a Palazzo Vecchio e frutto dell’unione tra Florentia e Firenze Rugby 1931 (che lo scorso anno giocavano in Serie B).

Dai tre gironi della Serie A emergeranno le 4 semifinaliste che si andranno a giocare la promozione nella nuova Serie A Elite, mentre le ultime di ciascun girone si affronteranno in un mini torneo dal quale emergerà l’unica retrocessione in Serie B prevista. Il coach Montella ci introduce quindi al cammino che attende la sua Rugby Roma: “Per la promozione vedo una lotta tra Lazio, Prato e Capitolina, che si sono anche rinforzate. Le abruzzesi le conosciamo bene, Paganica e Avezzano sono vecchi avversari. Firenze potrebbe essere la rivelazione. Noi vorremmo essere la mina vagante del torneo, ma l’obiettivo di questa stagione sarà cercare l’equilibrio”.

La prima giornata di campionato è in programma il weekend dell’8 ottobre, l’ultima di regular season il 5 maggio, con semifinali e finali fissate tra il 19 maggio e il 2 giugno. Tolte le prime 4 giornate in programma nel mese di ottobre, ci sarà almeno un weekend di sosta al mese, con ben 3 settimane di stop a cavallo delle feste di Natale (si gioca il 17 dicembre e si torna in campo il 14 gennaio). “Rispetto alla scorsa stagione - spiega Montella - avremo due partite in più, quindi meno riposi. Ma ci siamo organzizati per costruire una rosa di 30-35 elementi di buon livello che ci possa consentire di sfruttare un buon turnover, quando servirà. Non sonio preoccupato, il calendario è difficile per tutti, magari ci sono squadre con eccellenti giocatori, ma nessuno ha rose così ampie. Anzi, io penso che quella della Rugby Roma lo sia”.

Table icon

Serie C Promozione

Calendario II Fase Promozione


squadra punti
lazio Pol. S.S. Lazio Rugby 34
nuovo salarioRugby Nuovo Salario 31
polAbruzzoPol. Abruzzo Rugby 14
anzio Rugby Anzio Club 13
rr Rugby Roma O.C 6
arieti Arieti Rugby Rieti 2014 6

Table icon

Serie A Girone 4

 Calendario 2023/2024


squadra punti
Lazio Pol. S.S. Lazio Rugby 95
Prato Cavalieri Union Prato

89

Avezzano ISWEB Avezzano 75
Livorno Livorno Rugby 68
Rugby Roma Unione Rugby Capitolina 63
Capitolina Rugby Roma OC 54
Firenze Civitavecchia Rugby 46
 Civitavecchia Unione Rugby Firenze 38
Villa P. Villa Pamphili RFC 32
PrimaveraRugby Napoli Afragola 27
Paganica Pol. Paganica Rugby 17
Napoli Primavera Rugby 14

Table icon

Under 18 II Fase Regionale

Calendario II Fase


squadra punti
avezzano  ISWEB Avezzano 39
ffooG.S. FF.OO.  Roma 2 36
lionsRugby Lions Alto Lazio 31
pol laquila  Pol. L'Aquila Rugby 25
pescara Pescara Rugby 16
.rugbyromaRugby Roma O.C 11
arieti Arieti Rugby Rieti 2014 0

Main Sponsor

maxibon
logo sagad bianco AeroItalia tr

Partner

GeoFlora Logo40W

Sponsor tecnico

Contatti

Indirizzo: Via Di Tor Pagnotta, 351
Roma, RM, Italia

Tel: +39 065923799
Cell: +39 3801822281

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: Lun.-Ven. 16:00-20:00