Domenica a Tor Pagnotta prima di campionato con Gubbio e con 4 esordi: il coach Montella lancia titolari Lenoci, Fantoni, Aboagye e Soraire, in panchina anche i giovanissimi Maclennan, Rodia e Gianfagna

Arriva finalmente il giorno dell’esordio per la Rugby Roma. Per la prima giornata del campionato di Serie A, Girone 4, la squadra diretta da Daniele Montella domenica a Tor Pagnotta (ore 15.30) ospiterà il Rugby Gubbio. E in campo nel XV titolare ci saranno diverse novità, curiosamente tutte fra gli avanti, con gli esordi di Massimo Faiva Fantoni, pilone destro (che può gocare anche a sinistra) originario di Auckland e con passato per il Rugby Milano, del tallonatore connazionale neozelandese Puru Aboagye, della seconda linea argentina Marcos Daniel Soraire e del flanker italoaustraliano Corey Lenoci.

Ma le novità non si fermano ai titolari, visto che a disposizione e pronti all’esordio ci sono anche i due giovanissimi Gioele Gianfagna e Marco Rodia e il sudafricano Tyler Maclennan. Perché, come detto dal direttore sportivo Fabrizio Pollak, il settore govanile deve diventare un fattore sempre più incisivo nella costruzione della prima squadra. “Non solo, perché la nostra idea di base è costruire una sempre più profonda interconnessione tra le squadre: prima squadra, cadetta e Under 18 devono contribuire allo stesso modo a forgiare una filosofia”, spiega Montella. “Il punto di partenza è rappresentato dal calendario del campionato di Serie A: giocheremo 9 partite in 2 mesi, con un solo weekend di sosta. Uno squilibrio notevole se si pensa che poi le altre 13 partite saranno spalmate nell’arco di 5 mesi. Sarà un’anomalia per tutte le squadre, indipendentemente dagli obiettivi, una novità che andrà affrontata con le debite attenzioni. Bisognerà essere bravi a far ruotare i giocatori, capire quando sarà il momento anche di rischiare un pochino facendo riposare chi ha giocato di più. Ecco perchè abbiamo rinforzato soprattutto il pacchetto”.

A far felice Montella in questa vigilia è soprattutto un aspetto: “Abbiamo costruito una rosa più profonda e questo mi permetterà di contare a partita in corso sempre su impact players di qualità”, dice il coach bianconeroverde. Panchina dove, come detto, ci sono altri 3 esordienti: Maclennan, 19enne centro/ala sudafricano di Pretoria, e i due Under 18 Rodia e Gianfagna, rispettivamente terza linea classe 2009 e mediano di mischia classe 2008. “E’ aumentata una sana competizione all’interno dei ruoli. Ci stiamo allenando su un’ottima base di numeri: in cadetta sono 50 e in tanti possono tranquillamente giocare in Serie A, in prima squadra siamo una trentina. Come detto da Pollak, la seniores avrà un gran contributo dall’Under 18: l’idea è provare tanti giovani per abbassare anche l’età media della cadetta. Che avrà il difficile compito di cercare la salvezza: anche per questo dovremo cercare di mantenere un certo equilibrio nelle convocazioni settimana dopo settimana”. 

Detto dei presenti, una parola anche per gli assenti, ma per fortuna prossimi al ritorno in campo: da Giorgio Bernasconi e Adriano Pastore Stocchi, forse già a disposizione dalla prossima settimana, a Marco Pollak e Francesco Ralaimaroavomanana, che avranno bisogno di un paio di settimane in più, oltre a Giampaolo Ricci, che si sta già allenando dopo la rottura di un dito. “In più – aggiunge Montella – con la cadetta farà il suo esordio il centro Riccardo Fuina, un ragazzo proprio di Gubbio che dopo una lunga carriera in giro per l’Italia ora vive e lavora a Roma. Credo che in un paio di mesi potrà diventare un’ottima risorsa anche per la prima squadra”.

Questa la formazione della Rugby Roma per la sfida di domenica con il Rugby Gubbio a Tor Pagnotta per la prima giornata del campionato di Serie A: 15 Tosco; 14 Fabio, 13 Battarelli, 12 Vella, 11 Adriani; 10 Mazzi, 9 Casasanta; 8 Carballo, 7 Lenoci, 6 Zorobbio; 5 Soraire, 4 Cordella; 3 Faiva, 2 Aboagye, 1 Fratini. A disposizione: 16 Vivaldi, 17 Battisti, 18 Rotondi, 19 Fatucci, 20 Rodia, 21 Gianfagna, 22 Siragusa, 23 Maclennan.