A Tor Pagnotta va in scena la terza giornata di Serie A: un incontro speciale che vivrà anche nel ricordo della seconda linea marchigiana, per 4 anni in maglia bianconeroverde
Una partita che non può che non può essere introdotta se non dal ricordo di un iconico personaggio del rugby italiano: Pierluigi Camiscioni. La partita è quella che vedrà di fronte domenica a Tor Pagnotta la Rugby Roma e l’Unione Rugby San Benedetto, per la terza giornata del Girone 4 del campionato di Serie A. Nato a San Benedetto del Tronto, Camiscioni ha vissuto poi la sua carriera sportiva tra L’Aquila, dove vinse anche lo scudetto, e Roma.
Camiscioni in bianconeroverde
Scomparso l’estate di 5 anni fa, pur avendo collezionato solo 7 caps con la maglia della Nazionale, è sempre stato un personaggio riconoscibilissimo, durante e nel post carriera, vissuta curiosamente anche come stuntman e controfigura di Bud Spencer. Protagonista assoluto di qualsiasi terzo tempo, aveva nel suo carattere la capacità di mettersi a disposizione di tutti con grande generosità, nascosta però dietro un carattere apparentemente burbero, che lo rendeva un’ottima fonte di polemiche per i giornalisti. Alla Rugby Roma lo volle come compagno in seconda linea il neozelandese Andy Haden, nella squadra allenata da Roy Bish e che in campo poteva contare su stelle come Ambrogio Bona, Anacleto Altigieri e Rocco Caligiuri. E’ stato il giocatore numero 439 della storia bianconeroverde e tra il 1977 e il 1981 ha messo assieme 52 presenze e 3 mete. “In vista dell’incontro di domenica con il San Benedetto – dice Svevo Valentinis, presidente della Rugby Roma – non possiamo che fermarci per ricordare Pierluigi Camiscioni, nostro grande ex giocatore, ma soprattutto grande uomo di rugby e di vita, che tanto ha dato a questo sport. In campo ha sempre dimostrato forza e cuore, mentre fuori aveva sempre un sorriso per tutti. Il suo esempio vive in chi ama questo sport e nei valori che ci ha lasciato: rispetto, amicizia, passione”.
Camiscioni e la sua San Benedetto
A fine carriera, film a parte, tornato nella sua San Benedetto ha messo a frutto le sue doti imprenditoriali nel settore balneare e della ristorazione. Restando però sempre imprescindibilmente legato al rugby, presenza fissa sugli spalti di Flaminio e Olimpico in ogni partita della Nazionale, che nel 2019 giocò proprio a San Benedetto del Tronto un test pre Mondiale con la Russia.
La formazione
Questa la formazione della Rugby Roma per la sfida di domenica con l’Unione Rugby San Benedetto (Stadio Renato Speziali, ore 14.30), per la terza giornata del campionato di Serie A, Girone 4: 15 Pollak; 14 Fabio, 13 Battarelli, 12 Zorobbio, 11 Vella; 10 Adriani, 9 Casasanta; 8 Moroldo, 7 Di Salvatore, 6 Rotondi; 5 Cordella, 4 Fatucci; 3 Battisti, 2 Vivaldi, 1 Fratini. A disposizione: 16 Fusco, 17 Ralaimaroavomanana, 18 Phelan, 19 Pietra, 20 Marra, 21 Coromaldi, 22 Ricci, 23 Manzi.