Domenica a Tor Pagnotta per la seconda giornata di Serie A arriva Civitavecchia, l’obiettivo è riscattare L’Aquila: “Commessi errori, ci abbiamo lavorato, la nostra gente ci aiuterà”
Primo obiettivo: riscattare il ko a L’Aquila. Secondo obiettivo: far valere il “fattore” Tor Pagnotta. Dopo avere aperto il campionato di Serie A con una sconfitta, la Rugby Roma torna in campo per la seconda giornata del Girone 4 domenica (ore 14.30) in cerca di un pronto riscatto. Anche se l’avversario è di quelli durissimi: il Civitavecchia, reduce dalla larga vittoria su Prato. “Hanno costruito una squadra per puntare alla promozione, l’hanno dichiarato senza mezze misure”, avverte il capitano bianconeroverde Matteo Battarelli.
Battarelli e Rugby Roma che però non tremeranno di certo di fronte a una squadra che potrà vantare individualità di categoria superiore. “Non siamo certo la squadra che si spaventa”, dice il capitano. “Loro avranno costruito anche una grande rosa, ma noi abbiamo le nostre caratteristiche, la nostra filosofia, che io sposo in pieno. Noi scendiamo in campo rappresentando una storia, una famiglia: non sono solo parole per le quali vantarsi, ma è una forza che in campo si evidenza con l’attaccamento non solo alla maglia, ma a ogni nostro compagno. E non nego che a darmi la forza per continuare con la stessa forza e caparbietà sia proprio questa idea di far giocare la nostra gente, di vedere dietro di noi un’Under 16 che sale in Elite, una 18 e una cadetta che mettono a disposizione le loro forze”. Della partita a L’Aquila resta per Battarelli un’amara constatazione: “Abbiamo perso per errori nostri, per non avere portato in campo quello che sappiamo e dovevamo fare. Ci abbiamo lavorato intensamente in settimana. E giocare davanti alla nostra gente ci darà come al solito una spinta in più. E’ vero, c’è differenza tra quanto giochiamo fuori e in casa, abbiamo sempre sofferto, è come se ci trasformassimo: forse a Tor Pagnotta ci sentiamao più sicuri. Ma è anche vero che guardando al nostro percorso, anno dopo anno siamo sempre cresciuti anche a livello mentale e continueremo a farlo”.
Un pensiero, infine, capitan Battarelli lo vuole dedicare a Giorgio Bernasconi, vittima domenica scorsa di un grave infortunio che lo terrà a lungo fuori: “Teme che quella possa essere stata la sua ultima partita, ma garantisco che non sarà così. Noi tutti gli daremo la forza per superare questo momento. E’ un ragazzo che si impegna tantissimo e in squadra rappresenta un esempio, per come si sta in campo, per l’esperienza, per la perseveranza”. E anche per la cattiveria? “Sportiva, s’intende…”, sorride Battarelli. “Lui ha quel modo di imporsi in campo che ci mancherà, è uno di quei giocatori, ce ne sono pochi, che sa come irretire l’avversario: caratteristiche che ci mancheranno”. Ma proprio per questo siamo assolutamente certi che Giorgio Bernasconi ce la metterà tutta per tornare il prima possibile a rompere… le scatole in campo.
La formazione
Questa la formazione della Rugby Roma per la sfida di domenica con Civitavecchia (Stadio Renato Speziali, ore 14.30), per la seconda giornata del campionato di Serie A, Girone 4: 15 Pollak; 14 Pastore Stocchi, 13 Battarelli, 12 Zorobbio, 11 Vella; 10 Tosco, 9 Casasanta; 8 Moroldo, 7 Di Salvatore, 6 Rotondi; 5 Marra, 4 Fatucci; 3 Battisti, 2 Fuscio, 1 Phelan. A disposizione: 16 Vivaldi, 17 Ralaimaroavomanana, 18 Fratini, 19 Cordella, 19 Pietra, 21 Coromaldi, 22 Fabio, 23 Adriani.