Nella penultima giornata di campionato la squadra di Natoli passa per 47-20 a Tor Tre Teste e chiude i conti con una giornata di anticipo
Piegando per 47-20 l’Arnold sul campo Antonio Nori a Tor Tre Teste, la squadra Cadetta della Rugby Roma ha conquistato matematicaticamente la promozione in Serie B con una giornata d’anticipo. Il campionato di Serie C si chiuderà infatti domenica prossima, quando a Tor Pagnotta arriverà in visita La Rugby L’Aquila, in quella che sarà la celebrazione del risultato conquistato dalla squadra diretta da Alessandro Natoli, Alessandro Panico e Gianluca Vella.
Tra i protagonisti della vittoria sull’Arnold, c’è Luca Padalino, autore di due mete. “Il primo pensiero è stato festeggiare, ma il pensiero è andato subito a tutti quelli che hanno aiutato questo gruppo a crescere con grandissima costanza e impegno, indipiendentemente da chi ha giocato più o chi meno”, dice il tallonatore e vicecapitano. “Un grazie va alla società, che ci ha messo a disposizione uno staff tecnico eccezionale e strutture di prim’ordine”. Il campionato si chiuderà domenica a Tor Pagnotta e Padalino fa una promessa: “Giocheremo con tutta l’entusiasmo possibile per l’obiettivo raggiunto e con la voglia di mantenere l’imbattibilità casalinga”. Fra prima e seconda squadra, infatti, nella stagione 2024-25 nessuno è riuscito a espugnare il terreno di casa della Rugby Roma.
Per Flavio Pastore Stocchi, nella vittoria di oggi sono racchiusi “tra anni di lavoro, da quando abbiamo iniziato a costruire questo gruppo”. Il venticinquenne centro è particolarmente orgoglioso: “Perché tutti hanno dato un contributo, anche chi non si è potuto allenare sempre e chi ha giocato meno. Durante tutta questa stagione abbiamo dimostrato che anche se non siamo i più veloci e i più grossi, siamo un gruppo vero ed è così che si vince. Insieme alla promozione in Serie A con la prima squadra, questa è la mia gioia più grande, un’emozione bellissima”. E adesso? “Adesso questa squadra non vede l’ora di tornare in campo per confrontarci con squadre ancora più forti e su campi importanti. Servirà un ulteriore passo avanti dal punto di vista fisico e mentale”.
Per il capo allenatore Natoli, poche parole per ringraziare la squadra: “Sono stati molto bravi, come dico sempre, il lavoro paga sempre. La promozione era l’obiettivo che ci eravamo prefissati a inizio stagione e che abbiamo reso concreto con il lavoro duro”. Spetta al presidente Roberto Corvo celebrare la promozione della Cadetta in Serie B a nome della società: “E’ il giusto premio per un gruppo unito dall’inizio alla fine, che ha saputo convivere tra le difficoltà tipiche di una qualunque seconda squadra: ritrovarsi, allenarsi, organizzarsi, non è mai semplice. La Rugby Roma prova a rendergli le cose più facili mettendo a disposizione una struttura tecnica che dall’head coach Daniele Montella in giù li segue e accompagna sotto tutti gli aspetti, ponendo quelle condizioni che poi possono permettera alla squadra di esprimersi al meglio. Un grazie speciale lo invio al capitano Francesco Chiarantini, che si è fatto carico di tante responsabilità”.