Domenica a Tor Pagnotta con la Polisportiva Abruzzo per l’undicesima giornata di Serie C: “Tutto il club ci tiene a conquistare la promozione”
Con una classifica ancora tutta da decifrare e da ridefinire dopo che tutte le squadre avranno completato i loro recuperi, la squadra Cadetta della Rugby Roma torna in campo domenica a Tor Pagnotta (ore 15.30) per ospitare la Polisportiva Abruzzo per la dodicesima giornata del campionato di Serie C, con l’obiettivo di conquistare ancora una vittoria e mettere una pesantissima ipoteca sulla promozione in B.
Alla fondamentale vittoria su Anzio di due settimane fa, ha fatto seguito una più comoda affermazione a Fiumicino (36-0), con la squadra guidata da Alessandro Natoli sempre solitaria in testa con 49 punti, a +8 sugli abruzzesi e a +13 su Anzio. “Proprio quella vittoria ha dato alla squadra ancor più consapevolezza e ci auguriamo di vederla tradotta in campo domenica con una ancora maggiore brillantezza e lucidità”, dice Natoli. Che proprio dopo la vittoria su Anzio ci aveva detto: “In altre occasioni non l’avremmo portata a casa, ma la squadra sta crescendo, il gruppo è unito e il lavoro paga. Non ci rilasseremo fino alla fine”. Dopo la sfida con Chieti, il calendario prevede la trasferta a Centocelle con l’Arnold e la chiusura in casa con LA Rugby L’Aquila: in teoria con due vittorie da 10 punti la promozione potrebbearrivare già prima dell’ultima giornata. “Il campionato è ancora tutto da decidere, c’è un lavoro da completare, la squadra è sempre concentrata e risponde bene agli allenamenti”, dice il responsabile della Cadetta. “E’ molto importante anche l’aiuto che ci sta dando la prima squadra: loro hanno già chiuso la stagione, ma i ragazzi e lo staff si sono messi a nostra disposizione per un lavoro di maggiore qualità. E’ una cosa normale durante la stagione, ma in questo momento molto più accentuata”.
Il gran pubblico accorso a Tor Pagnotta per sostenere la squadra nella determinante sfida con Anzio è un bel segnale. “E’ il segnale che tutto il club - dice Natoli - tiene tantissimo a questa promozione, sentiamo la spinta e la concentrazione di tutta la società. Un’attenzione che la Cadetta si è conquistata con i risultati in campo”. Che partita sarà con l’Abruzzo? “A Fiumicino abbiamo fatto un po’ di turnover e fatto riposare qualcuno, domenica schiereremo la formazione migliore, giocherà chi sta meglio e ci dà più garanzie. Loro sono una squadra che fa della forza e della fisicità del pacchetto di mischia la caratteristica principale, ci metteranno in difficoltà, mentre fuori hanno qualche individualità che dovremo saper gestire. Poi in base a come si sviulpperà la partita, faremo come al solito le nostre considerazioni ed eventuali cambiamenti. Come sempre. Ma posso dire con certezza che la nostra squadra è ben preparata, fisicamente e tecnicamente”. E allora sotto con il terzultimo sforzo, a Tor Pagnotta c’è ancora tanta voglia di lottare e raggiungere obiettivi, su tutti i fronti.