La Rugby Roma continua a seminare. Nel percorso intrapreso per risalire fino alla posizione che per storia e tradizione merita, il club bianconeroverde prosegue nella sua opera di costruzione e, da bravi, navigati e soprattutto razionali architetti, i dirigenti sanno bene che per arrivare in cima serve piantare su quel terreno radici solide e profonde. E’ con questa filosofia che oggi la Rugby Roma annuncia un ritorno e lancia un grande progetto. Il ritorno è quello di David Fonzi, nato e cresciuto sui vecchi campi del Tre Fontane con la maglia bianconera addosso, passato poi per una lunga esperienza come capo video analyst della Nazionale italiana e ora sbarcato a Tor Pagnotta per lavorare insieme all’head coach Daniele Montella.
Prima di lasciare spazio al nuovo, proprio Montella ci tiene a rendere un doveroso tributo chi con lui ha condiviso la guida della prima squadra: “Ringrazio dal profondo del cuore Riccardo Italia e Mauro Mariani per tutto quello che ci hanno dato e rivolgo loro a nome del club un enorme in bocca al lupo per il futuro”. Proprio Montella e Fonzi saranno i direttori tecnici della nuova Accademia Elite Rugby Roma per Under 16 e 18. Come spiega il nuovo arrivato: “Sono felicissimo - dice Fonzi - di poter dare il mio contributo al club nel quale sono nato e cresciuto rugbisticamente. Le condizioni famigliari mi hanno riportato su base e a Roma e da qui dall’amico fraterno Daniele è nata l’idea di offrire un contributo allo sviluppo della società e del centro sportivo di Tor Pagnotta. Dove quest’anno partirà un’Accademia per under 16 e 18. Un percorso finalizzato alla crescita sportiva ed educativa e che ha come obiettivo consentire un approdo nella prima squadra nei prossimi tre anni. Al centro del lavoro dell’Accademia lo sviluppo individuale del giocatore junior per implementare le sue capacità fisiche e tecniche, in modo tale da costituire un un nucleo di giocatori in grado di sostenere il passaggio a una categoria senior di Serie A”.
Fonzi, d’altronde, arriva in un club dove anno dopo anno si è sempre aggiunto qualcosa. “La Rugby Roma - conferma Fonzi - è riuscita, ripartendo praticamente da zero, a tornare su numeri importantissimi, quindi va ottimizzato il lavoro fatto fino a oggi e implementarlo con della qualità”. Fonzi, ovviamente, sarà al fianco di Montella in prima squadra: “Il ruolo lo definiremo strada facendo, per ora ci si regola in base alle esigenze. Ma l’obiettivo non cambierà: vogliamo riportare la Rugby Roma là dove la sua storia pretende che sia, al vertice del rugby italiano”.
Nel giorno dell’arrivo di Fonzi, la Rugby Roma spiega anche cosa accadrà negli staff delle squadre seniores e juniores. Nel gruppo seniores, confermati i tecnici Alessandro Natoli, Gianluca Vella e Alessandro Panico, gli specialisti Gianandrea Giacometti (placcaggio) e Alessio Murrazzani (mischie). Al preparatore Francesco Dimundo si aggiungerà Simone Bucchia fisso sulla cadetta. Per le juniores: le due Under 18 verranno affidate ad un altro “vecchio” bianconero, Stefano Fortunato, che lavorerà con i confermati Alessandro Cioni e Alessandro Grossi e con l’innesto di Daniele Pergoloni (touche). Per le due Under 16 il responsabile tecnico sarà Walter Tosco, supportato da Ivan Gilardi, Fabio Caporicci e Marco Battisti. Ai fisioterapisti Guglielmo Giancarlini e Simone Berretta, infine, si aggiungerà un altro elemento.