RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB 1930 vs IV CIRCOLO BENEVENTO 65 - 7

Dopo aver espugnato il campo del Benevento nella finale di andata, il compito della RROC Under 18 è quello di qualificarsi per il campionato ELITE 2017-2018 suggellando la stagione con una netta vittoria sul campo “di casa”. Non è detto che sia tutto facile, un calo di concentrazione, l’emozione di una partita importante possono giocare un brutto tiro a qualsiasi atleta.

Una giornata molto calda ci accoglie sul campo Tor di Quinto, ed è subito chiaro che oltre gli avversari bisognerà battere anche l’afa.

Faccio un cambiamento nel mio modo di commentare, e per la prima volta darò la formazione; ma questa è la finale.

Prima Linea: Urbani, Padalino, Nini; Seconda Linea: Salem, Muciaccia; Terza Linea: Giuliani, Cioni R. (Capitano), Iatta; Mediano di Mischia: Casasanta; Apertura: Pollak; Tre Quarti Centro: Tuzzi, Lo Guzzo; Triangolo Allargato: Gentile, Casagrande, Fabio. A Disposizione: Charitatos, Turchetta, Cataldi; Tabacchiera, Cartolano; Cioni M., Canestrari.

Tanto per cambiare i bianconero verdi entrano in campo molto tesi e stentano ad entrare in partita (ormai ci siamo abituati), ma stavolta è sicuramente l’emozione l’elemento scatenante; al contrario gli azzurri del IV Circolo cercano subito di pressare e riescono a mettere qualche apprensione alla nostra difesa, che comunque riesce a respingere ogni attacco. La sveglia suona dopo il primo quarto d’ora, al 16’ Urbani muove il punteggio e Pollak trasforma.

Finalmente si comincia a vedere il gioco della RROC, il ritmo aumenta, sui punti di incontro non si fanno sconti e gli avversari portatori di palla vengono messi sotto pressione e placcati con decisione in ogni zona del campo; mischia e touche funzionano a dovere.

Il cambio di atteggiamento e di ritmo portano i frutti aspettati, al 22’ Lo Guzzo va in meta, ripetendosi al 25’, e al 28’ ancora una meta di Casasanta; Giuliani chiude le marcature del primo tempo al 33’, meta trasformata da Pollak.

Il primo tempo si chiude sul 29 a 0 per la RROC.

La RROC inizia il secondo tempo con poca concentrazione e qualche errore di troppo, e il IV Circolo ne approfitta andando in meta al 37’ minuto, meta trasformata. Lo schiaffone ha fatto bene, e la reazione è stata netta; i bianconero verdi ricominciano a macinare gioco, gli avanti premono e sfondano spesso la difesa avversaria, ben sostenuti dai tre quarti, e si rivedono le aperture veloci che finora hanno dato il colpo di grazia a tutte le difese incontrate. Al 43’ va a segno Cioni R. che da il via al dilagare del XV romano, al 50’ Gentile, al 55’ Cataldi, meta trasformata da Pollak, al 58’ Gentile, al 62’ Muciaccia, trasformazione di Giuliani, chiude le marcature al 65’ Fabio, meta trasformata da Gentile.

Nota dolente in chiusura di partita la giusta ammonizione comminata al 67’ a Tabacchiera dal ottimo Sig. Ventura, reo di un gesto di reazione nei confronti di un avversario; un vero peccato finire la partita dietro i pali.

Senza nulla togliere ai ragazzi del IV Circolo, che hanno affrontato le due partite con il massimo impegno, devo dire che contro la RROC Under 18 di questa stagione non avevano nessuna speranza; è stata una cavalcata straordinaria: 22 partite giocate, 21 vittorie, 1 pareggio e nessuna sconfitta, un vero rullo compressore.

Con questa vittoria si chiude un ciclo, i ragazzi del ’98 passano definitivamente fra i senior e il prossimo anno affronteranno il rugby degli adulti… a loro va un grande in bocca al lupo; gli “anziani” nel prossimo campionato Elite saranno i ’99, hanno già ampiamente dimostrato di essere in grado di giocare ad alto livello e sono certo che onoreranno al meglio la maglia che indossano. Loro sarà il compito, insieme ai 2000, di accogliere i nuovi compagni di squadra che saliranno dalla U16, e dovranno aiutarli, incoraggiarli e all’occorrenza, pungolarli e spingerli a dare il meglio, e sono certo che lo faranno usando tutte le loro “capacità”.

Ho iniziato dando la formazione che oggi è scesa in campo a definire la vittoria del Campionato Interregionale ed il passaggio in Elite, ma i 22 convocati non sono tutta la squadra, ne fanno parte con pieno diritto anche quelli che oggi non sono scesi in campo, ma erano tutti in tribuna, e sono stati fondamentali in tutta la stagione, in rigoroso ordine alfabetico: Allocca, Andreotti, Cosentino, Cupaiolo, De Bernardis, Fradiani, Fraschini; Fusco, Fusillo, Jimenez, Marchi, Marini, Montebarocci, Pecoraro, Pievaroli, Rossi, Scaffidi, Serafini, Spizzichino, Zappalà.

Chiudo il commento salutando chi oggi è stato sicuramente il più teso in campo, Filippo Tuzzi, classe 1999, la prossima stagione non potrà giocare il Campionato Elite che ha appena conquistato perché sarà all’estero per motivi di studio; è un impegno importante e a lui vanno gli auguri di tutti, che riesca al meglio in tutto quello che si accingerà a fare; Filippo fatti onore e torna presto a riprende il tuo posto nella Rugby Roma Olimpic Club.

Ed ora il cartellino:

4 giugno 2017 – Finale di Ritorno Fase Interregionale

h12:30 Campo“Tor di Quinto” – Rugby Roma Olimpic Club 1930 – IV Circolo Benevento  65–7(11-1)

Arbitro: Sig. Ventura

Mete: 16’ Urbani (Trasf. Pollak), 22’ Lo Guzzo, 25’ Lo Guzzo, 28’ Casasanta, 33’ Giuliani (Trasf. Pollak), 43’ Cioni R., 50’ Gentile, 55’ Cataldi (Trasf. Pollak), 58’ Gentile, 62’ Muciaccia (Trasf. Giuliani), 65’ Fabio (Trasf. Gentile).
Ammonito: 67’ Tabacchiera.


Enrico Iatta

Contatti

Indirizzo: Via Di Tor Pagnotta, 351
Roma, RM, Italia

Tel: +39 065923799
Cell: +39 3801822281

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: Lun.-Ven. 16:00-20:00