20 MAGGIO 2017

RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB 1930 vs A.P. PARTENOPE RUGBY 43 - 5

Semifinale di ritorno. Dopo la vittoria a Napoli era necessario confermare in casa la forza della RROC U18; il campo di Tor di Quinto ci ha accolti in perfetto stato, nonostante l’acquazzone riversatosi su Roma tra venerdì notte e sabato mattina; per la partita sono scomparse anche tutte le nuvole, il clima ideale per dar modo alle due compagini di esprimere al meglio le loro capacità.
L’inizio è caratterizzato, come sempre soprattutto negli ultimi incontri, da una forte pressione del pacchetto di mischia sia in attacco che in fase difensiva, mettendo subito in difficoltà gli avversari. Al 7’ minuto la RROC apre le segnature con una meta di Fabio trasformata da Jimenez. I tentativi di reazione della Partenope si infrangono contro il pacchetto della RROC che praticamente impedisce ai napoletani di entrare nella propria metà campo, e i bianco-neri vanno di nuovo in meta al 15’ e al 18’, rispettivamente Casagrande e Scaffidi, la seconda trasformata da Pollak. Tra le due mete dobbiamo purtroppo menzionare l’infortunio occorso all’estremo Jimenez, costretto a lasciare il campo sostituto da Canestrari. Nella serata abbiamo saputo che ha riportato la frattura dello scafoide, 45 giorni di gesso e ovviamente stagione finita; naturalmente faccio al nostro grande estremo i migliori auguri.
Gli aggiustamenti in campo in seguito all’uscita di Jimenez non cambiano l’andamento della partita, anche se complicati dall’inferiorità numerica dovuta all’ammonizione di Lo Guzzo al 21’, e prima del riposo si va nuovamente a segno con Muciaccia, autore di una splendida meta di forza; parziale 24-0.
La parte iniziale della ripresa la RROC ha mantenuto l’iniziativa, anche se per andare di nuovo in meta si è dovuto aspettare Giuliani al 48’, meta trasformata da Pollak. Nella parte centrale del secondo tempo qualche errore di handling e qualche distrazione, insieme ad una nuova inferiorità per l’ammonizione di Fabio al 57’, hanno permesso alla Partenope di andare a segno; immediata la reazione della RROC e meta di Casagrande anche questa trasformata da Pollak. All’ultimo minuto Fabio mette a segno dopo una splendida corsa la 7 meta, fissando il risultato sul 43-5.
Partita corretta e bella, onore ai giovani atleti della Partenope che mai hanno mollato e un grazie all’ottimo arbitro Sig. Masini.
Ancora una volta la RROC ha imposto la propria volontà. Il pacchetto di mischia ha dominato e rubato palla sia nelle touche che nelle ruck (tanto lavoro sporco… ma qualcuno deve pur farlo); nelle mischie ordinate ha messo sempre in grande difficoltà gli avversari e solo il limite di spinta ha impedito più volte che rubassero anche qui. I tre quarti hanno finalizzato sempre al meglio i palloni messigli a disposizione, e mai si sono tirati indietro. Infine i due mediani, il cardine su cui gira tutto, una grande prestazione, mentale e tecnico atletica; ricordiamoci che stiamo parlando di due ragazzi del 2000… quanto potranno crescere ancora!
Adesso ci aspetta la finale promozione contro il IV Circolo Benevento.
FORZA RAGAZZI, AVANTI COSI’, NESSUNA SCONFITTA!!!!

Ed ora il cartellino:

Under 18 Interregionale Semifinale Area 4, 20 maggio 2017 ore 18:30 CAMPO Impianti Tor di Quinto Campo A, Roma
Rugby Roma Olimpic Club 1930 – A.P. Partenope Rugby ASD 43 – 5 (7-1)
Arbitro: Sig. Masini

Mete: 7’ Fabio (Trasf. Jimenez), 15’ Casagrande, 18’ Scaffidi (Trasf. Pollak), 31’ Muciaccia, 48’ Giuliani (Trasf. Pollak), 60’ Casagrande (Trasf. Pollak), 70’ Fabio.
Ammoniti: 21’ Lo Guzzo, 57’ Fabio.

Enrico Iatta

Contatti

Indirizzo: Via Di Tor Pagnotta, 351
Roma, RM, Italia

Tel: +39 065923799
Cell: +39 3801822281

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: Lun.-Ven. 16:00-20:00